Blu H2O – Adulti

attivita-adulti
Le attività proposte all’interno della nostra struttura rivolte agli adulti sono svariate e correlate, in modo da poter offrire al cliente svago, apprendimento, aggregazione e benessere psico-fisico.

 

nuoto-sportivo
Attività di nuoto totalmente autonoma, durante la quale l’utente può usufruire di corsie messe a disposizione in diverse fasce orarie nell’arco della giornata ed allenarsi liberamente. Saranno a disposizione dell’utenza schede di allenamento utili come supporto tecnico-didattico.-

scuola-nuoto-adulti
La Scuola Nuoto adulti, a partire dai 18 anni di età, offre la possibilità di imparare a nuotare a chi ha sempre avuto un rapporto difficoltoso con l’acqua, accompagnando l’allievo passo dopo passo al superamento di fobie e traumi legati ad esperienze acquatiche. Il corso, inoltre, offre a chi possiede una discreta abilità natatoria, di perfezionarsi gradualmente migliorandosi nei vari stili. L’attività è articolata su 3 livelli di apprendimento in modo tale da formare gruppi il più possibile omogenei per agevolare il percorso didattico.

 

acquawelness
le attività di acquawellness si suddividono in:

H2O DOLCE: Si tratta di un’attività aerobica ed anaerobica adatta ad un’utenza che desidera mantenersi in forma mirando al benessere psico-fisico. Sfruttando i benefici dell’acqua, la ginnastica dolce agisce sulla postura scorretta, tonificando e massaggiando tutto il corpo. Apporta  benefici alla circolazione periferica tramite il drenaggio di quelle parti del corpo in cui i liquidi in eccesso si accumulano. L’attività si svolge totalmente in acqua con l’ausilio di attrezzature specifiche e accompagnati da un sottofondo di musica soft. Gli esercizi svolti sono mirati al miglioramento della mobilità articolare, allo sviluppo della tonificazione muscolare e della coordinazione, favorendo anche la comunicazione interculturale. L’attività è studiata per avvicinare al movimento anche le persone più sedentarie o meno giovani, proponendo esercizi semplici, ma efficaci.

H2O MAMMA: E’ un’attività soft rivolta esclusivamente alle donne in gravidanza. Si svolgeranno esercizi mirati al miglioramento della respirazione diaframmale affinché la gestante possa percepire benessere anche al di fuori dello spazio acqua. Si eseguiranno esercizi volti a migliorare la mobilità articolare pelvica di modo che gli arti inferiori siano più mobili, visto il peso dell’addome. Tutti gli esercizi svolti hanno l’obiettivo di rilassare la gestante migliorando l’aspetto psico-fisico e sociale della donna. Le lezioni si svolgono in gruppo con l’istruttrice, che cura e segue in maniera specifica e mirata in base alle problematiche ed esigenze di ciascuno.

H2O BENESSERE:
Attività adatta al miglioramento dello stato di salute generale il cui  obiettivo vuole essere la conquista in acqua di una condizione ideale per il benessere psico-fisico. Nel nuoto benessere si pratica, senza sforzi eccessivi, lo stile adatto alle proprie condizioni. Verranno fornite le prime nozioni di nuoto, superando fobie che spesso impediscono di avvicinarsi a questo sport. Nuoto benessere significa: benefici a livello muscolare, alle articolazioni, alla circolazione, all’apparato respiratorio ed al sistema nervoso. Il corso ha inizio con l’approccio all’acqua partendo dall’acquisizione dell’equilibrio, per apprendere successivamente la respirazione. Una volta apprese le nozioni di base, ci si appresta ad avvicinarsi ai primi elementi di scuola nuoto.

acquafitness
Le attività di acquafitness si suddividono in:

H2O BIKE: Lezione ad alta intensità aerobica ideata per coloro che desiderano divertirsi ed allenarsi a ritmo di musica, sviluppando la propria capacità cardio-vascolare. Strumento fondamentale è la bike, una bicicletta specifica utilizzabile in acqua. Il lavoro si concentra sugli arti inferiori e sugli addominali, senza però tralasciare gli arti superiori, che lavorano attraverso l’ausilio di attrezzi specifici. Un’attività completa e coinvolgente dalla quale potrete ottenere benefici stupefacenti. L’acquabike, infatti, tonifica in particolare tutta la muscolatura degli arti inferiori, rassoda glutei e fianchi, fortifica i muscoli addominali e lombari senza sottoporre la colonna vertebrale a movimenti stressanti. La bike in acqua è un attrezzo di ultima generazione che consente un allenamento divertente e di facile esecuzione, pur essendo intenso e mirato. Stimolante ed impegnativa, si rivolge ai clienti più dinamici. Provatela!!

H2O GYM CLASSIC:
Attività dinamica adatta a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma divertendosi. Si tratta di un’attività aerobica con base musicale e priva di particolari difficoltà tecniche. Consente un ottimo allenamento cardio-vascolare e tonifica tutto il corpo grazie ad esercizi mirati, anche supportati dall’utilizzo di attrezzi quali tubi, manubri, bilancieri cavigliere. E’ un attività completa ed ideale per qualsiasi persona, dagli anziani alle donne in gravidanza, in quanto la ginnastica in acqua permette il miglioramento del tono muscolare e delle capacità aerobiche senza creare traumi alle articolazioni.

H2O GAG: Lezione a medio-alta intensità aerobica, a ritmo di musica, adatta a tutti coloro che hanno una buona dimestichezza con l’acqua e vogliono migliorare decisamente il proprio tono muscolare. E’ una lezione mirata al rassodamento e alla tonificazione degli arti inferiori e dei glutei, a cui si abbina anche un eccellente lavoro di potenziamento degli addominali. Con l’utilizzo di attrezzi specifici, (cavigliere, ringh, manubri) le lezioni diventano ancora dinamiche e coinvolgenti. L’acqua GAG è il corso ideale per tutte le donne che desiderano snellire e modellare le proprie forme concedendosi intensi minuti di benessere.

H2O TRAINING:
Lezione ad alta intensità aerobica, adatta a tutti coloro che amano allenarsi in modo costante e intensivo e che hanno un’ ottima dimestichezza con l’acqua. L’obiettivo è quello di aumentare la propria capacità cardio vascolare e di allenamento del proprio corpo con o senza l’ausilio di attrezzi. Non si tratta di una semplice ginnastica in acqua, bensì di vere e proprie sessioni di allenamento dal carattere dinamico ed innovativo che fanno di questa attività un nuovo modo di vivere lo sport in acqua.

H2O CIRCUIT: Lezione a medio-alta intensità aerobica a ritmo di musica studiata per tutti coloro che hanno una discreta resistenza allo sforzo e che intendono mantenersi in forma divertendosi. Si adatta ad una clientela allenata che possiede una buona dimestichezza con l’acqua. La metodologia di allenamento si basa sul principio del circuito a stazione, la lezione viene infatti suddivisa in tre momenti: inizialmente l’utilizzo della bike, in seguito il lavoro a corpo libero ed infine una fase con varie alternative: step, smile, cavigliere, bilancieri, tavolette, ring, manubri. E’ una lezione grazie alla quale si va ad agire sia sul tono muscolare che sul sistema cardiovascolare.

H2O COMBAT
: Adatta ad una clientela dinamica e sportiva, l’acqua combat è un’attività aerobica che prevede un allenamento con guantoni adatti all’acqua a ritmo di musica. L’acqua combat è un’ attività di training che permette di migliorare il tono muscolare, le funzioni cardiocircolatorie e quelle respiratorie attraverso esercizi dinamici e divertenti grazie ai quali scaricare le tensioni accumulate durante tutta la giornata. L’obiettivo principale è, quindi, migliorare la propria resistenza riprendendo i gesti tipici delle tecniche di difesa personale.

H2O RUN: Strumento fondamentale è il TREAD MILL, un tapis roulant specifico utilizzabile in acqua. Vi aspetta una lezione ad alta intensità aerobica ideata per coloro che desiderano allenarsi correndo a ritmo di musica, sviluppando la propria capacità cardio-vascolare immersi nell’acqua.

AGUA MOVIDA: Immersi nell’acqua vi si presenterà una lezione facile, dinamica e divertente che permetterà di allenarsi eseguendo semplici movimenti abbinati alla musica e ripetuti nel tempo. Fusione perfetta tra Acqua-fitness e ballo.

H2O STEP: Rappresenta l’unione di acquagym e step. Le lezioni, esattamente come avviene con lo step tradizionale, prevedono una coreografia che occupa la fase centrale delle sessione di allenamento, preceduta dal riscaldamento, che si conclude con un defaticamento.

H2O JOLLY: Attività di acquafitness a rotazione dove l’istruttore spazierà a 360° tra le attività proposte all’interno del nostro centro.

H2O BOXE: Attività di acqua fitness di simulazione dell’arte della boxe. Ganci, diretti, jab e tanto altro, il tutto in acqua con l’ausilio di guantoni specifici e a ritmo di musica. Lezioni da 45 minuti.

H2O TONE: E’ l’acqua fitness adatta a tutti gli sportivi che intendono principalmente tonificare e potenziare i muscoli degli arti inferiori, superiori e degli addominali migliorando, dunque, la propria resistenza muscolare a tempo di musica immersi in una lezione coinvolgente!

.H2O TRIATHLON: Byke, run e nuoto. Racchiude in un’unica lezione tutte e tre le attività che caratterizzano le discipline del Triathlon. Lezione allenante di 60 minuti suddivisa in 3 momenti: corsa, bici  e nuoto. Creato per tutti coloro che desiderano un allenamento un po’ più “strong” e a ritmo di musica!

H2O WAKE UP: Ginnastica in acqua atta al risveglio posturale e muscolare. Attività rilassante ma allo stesso tempo tonificante per una dolce ma funzionale riattivazione del corpo per un inizio di giornata pieno di energia. Alle 8 del mattino!

idrokinesi-adulti
Con il termine idrokinesiterapia si indica una terapia basata sul movimento (kinesi) in acqua (idro). Si tratta dell’insieme delle tecniche di trattamento a fini terapeutici eseguite in acqua. L’acqua possiede importanti qualità fisiche che agiscono rispettivamente sul carico, sul riassorbimento degli edemi, sul rilassamento muscolare e sulla resistenza opposta ai movimenti del corpo. La pressione esercitata dall’acqua agisce sul flusso circolatorio linfatico favorendo la riduzione degli edemi. L’effetto della viscosità, infine, influisce sulla resistenza opposta dall’acqua ai movimenti.
I benefici dati dall’acqua agiscono sui sistemi muscoloscheletrico, cardiovascolare, nervoso e respiratorio. L’idrokinesiterapia viene associata al trattamento riabilitativo a secco o utilizzata come trattamento unico; la rieducazione in acqua è indicata quando l’obiettivo riabilitativo consista nello svolgere esercizi in scarico parziale o totale al fine di eseguire movimenti che a secco risulterebbero difficili o impossibili da effettuare.
Le patologie trattate in piscina sono sia di tipo ortopedico che neurologico. Nel primo caso il trattamento in acqua può essere iniziato in una fase precoce, evitando l’instaurarsi di complicanze date dall’immobilità prolungata.
Nel caso di patologie neurologiche il trattamento viene adattato in relazione al paziente; il lavoro è mirato al miglioramento dell’equilibrio, della coordinazione ed alla riduzione della spasticità. E’, quindi, un’attività rieducativa-funzionale dedicata a tutti coloro che provengono da degenze ospedaliere, traumi, infortuni, incidenti, operazioni e anche solo che accusano mal di schiena in genere. Attraverso esercizi mirati alla patologia, l’idrokinesiterapia è adatta a migliorare la capacità funzionale rieducativa, rafforza la muscolatura e sviluppa la capacità articolare. Attività su appuntamento.

 

Senza titolo-232
Un istruttore, per un massimo di tre persone, vi seguirà come un personal trainer per sviluppare un percorso personalizzato. E’ possibile stabilire con l’istruttore un numero di lezioni in base alla reciproca disponibilità, pur favorendo la continuità del lavoro. Il migliore risultato, infatti, si ottiene grazie a un numero di lezioni non troppo distanziate tra loro (se ne consigliano almeno 8-10). Un programma personalizzato, per chi desidera imparare a nuotare o perfezionare la tecnica, perseguendo gli obiettivi prefissati.